lunedì 7 aprile 2014

Esploriamo l'Orto Botanico di Cagliari



 L'orto si estende per più di 5 ettari ed unisce alla sua invidiabile collezione di piante provenienti da tutto il mondo, alcuni siti di interesse storico artistico come le cisterne punico romane, le cave di calcare ed alcune particolari fontane di vari periodi. Molto caratteristico anche l'orto dei semplici, dove sono coltivate le piante medicinali. 

Le radici aeree dei Ficus Macrophylla formano delle bellissime colonne naturali, che allo stesso tempo sorreggono la struttura e ne permettono l'espansione


In ricordo dei fatti che portarono, proprio nelle terre in cui sorgerà in seguito l'orto botanico, alla congiura di Palabanda. Altra fetta di storia che potremo scoprire durante la visita.


Uno degli scorci dell'orto, coi suoi caratteristici sentieri ideati dal Cima. Qui le Dactylifera e le Washingtonia accompagnano il passaggio incantando con le loro forme.


La Chorisia speciosa, chiamata anche "Palo Borracho", ha le idee chiare su come difendere le proprie scorte d'acqua!


Ad ogni angolo ci sorprende un'esplosione di colori. 


Nella zona chiamata "Il palmeto" potremo ammirare alcune delle specie più caratteristiche appartenenti alla famiglia delle palme.


L'acqua è uno degli elementi dominanti all'orto botanico di Cagliari.


le numerose cisterne di epoca romana, riadattate per le piu svariate funzioni, come questa, utilizzata per l'acclimatazione delle piante sciafile



Piccole piantine crescono! Le roccaglie della biodiversità, altro settore importantissimo dell'orto. Dietro i vasi una parte dell'Euphorbia Canariensis più grande attualmente in circolazione fuori dal suo territorio naturale.


Le lunghissime gallerie scavate dai romani per le loro cisterne.



L'albero dal sangue di Drago, pianta sacra agli antichi abitanti delle isole Canarie.


La vasca a trifoglio, opera di ingegneria punico-romana.





Per una visita guidata all'orto botanico (minimo 2 persone) potete scrivermi una mail:
federicotouristguide@gmail.com
oppure chiamarmi al 3403995145


Torna alla home per scegliere la tua escursione!

Nessun commento:

Posta un commento